Startup Factory

Dai un futuro alle tue idee

(grazie al metodo PAM©)

Se stai leggendo queste righe molto probabilmente hai fondato (o fai parte del Team di) una startup, oppure hai un’idea che vorresti trasformare in un business di successo.

Non è nostra intenzione scoraggiarti, ma…

…devi sapere che, sebbene il tasso di sopravvivenza dei nuovi business innovativi in Italia sia molto elevato, è in realtà davvero esiguo il numero di startup (27 in tutto su oltre 8000) capaci di superare i 5 milioni di fatturato annuo. (Ministero dello sviluppo economico)

E sai perché?

Perché non sono strutturate su modelli di business replicabili, scalabili e profittevoli.

È proprio vero, la fiducia in sé stessi e nel team, le capacità tecniche e organizzative, l’intuito imprenditoriale e la perseveranza nel raggiungere i propri obiettivi sono fattori fondamentali per creare un’impresa di successo.

Ma tutto questo non basta.

Hai bisogno di un modello di business che funzioni per rendere la tua idea monetizzabile e trasformarla in una vera impresa.

Startup Factory

è il primo laboratorio di business design in Italia dedicato allo sviluppo partecipato di modelli di business per idee d’impresa e alla crescita profittevole di startup come la tua.

Startup Factory
  • è il primo laboratorio di business design in Italia dedicato allo sviluppo "partecipato" di modelli di business per idee d'impresa e alla crescita profittevole di startup come la tua.

Startup Factory è un percorso che ti guida passo dopo passo nello sviluppo e nella messa in pratica del tuo modello di business a partire dall’idea iniziale fino all’acquisizione del primo cliente.

Potrai così porre le basi per la costruzione di un’attività di impresa capace di durare nel tempo e affrontare con successo le sfide del mercato.

Per questo HarviUp ha ideato l’esclusivo metodo PAM© , una formula di progettazione, sviluppo e monetizzazione pensata appositamente per favorire la creazione e la crescita di nuovi business e startup.

Per dare un futuro alle tue idee.

Scopri di più!

PRENOTA ORA IL TUO HARVIMATCH

HarviMatch è una CONSULENZA GRATUITA di 60 minuti dove puoi ottenere feedback preziosi dai nostri specialisti su come migliorare il tuo progetto di business o la tua azienda grazie ai percorsi HarviUp.

il metodo pam©

PAM© è il metodo che utilizzerai all’interno del percorso STARTUP FACTORY per sviluppare la tua idea e trasformarla in un business profittevole e sostenibile nel tempo.

P

Progetta con il nostro aiuto un modello di business replicabile.

A

Acquisisci i feedback dal mercato per rendere il tuo business scalabile.

M

Monetizza il tuo prodotto per rendere il tuo business profittevole.

"Avere un'idea, è un'ottima cosa. Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti"
(Henry Ford, imprenditore)

Il percorso startup factory

1 - definizione della situazione di partenza

Attraverso una serie di interviste via Hangouts o Skype scattiamo una fotografia della situazione di partenza del tuo business.

Output:

Report contenente tutte le informazioni raccolte e verificate dai nostri esperti con l’obiettivo di offrire un quadro veritiero del tuo business e individuare tutte le opportunità e criticità del team, del settore e del prodotto/servizio.

TIMING:

12 ore suddivise in 6 sessioni da 2 ore ciascuna.

10%

2 - definizione del contesto

Attraverso l’analisi dello scenario, della concorrenza e del cliente ideale (target) definiamo insieme a te il contesto di mercato in cui la startup si muove. Formuliamo una prima ipotesi di posizionamento del brand da validare successivamente.

Output:

Report che illustra in modo completo ed esaustivo il contesto competitivo e le opportunità da cogliere in base al pubblico target individuato.

TIMING:

90 giorni max

50%

3 - sviluppo della strategia

Basandoci sui report di analisi dei primi 2 step individuiamo la nicchia di mercato da aggredire, identifichiamo i potenziali stakeholder, creiamo le buyer personas, formuliamo la strategia di brand positioning, individuiamo i canali di comunicazione e i contenuti da comunicare.

Output:

Piano marketing strategico, prima stesura del funnel, formulazione delle ipotesi da validare attraverso test di mercato.

TIMING:

15 giorni max

65%

4 - validazione

Pianifichiamo esperimenti e test di mercato per validare le ipotesi formulate al momento dello sviluppo del piano strategico (step 3). Monitoriamo e valutiamo i risultati ottenuti e implementiamo in corso d’opera eventuali azioni correttive.

Output:

Report contenente i feedback dal mercato sul servizio/prodotto erogato ed eventuali suggerimenti per innovazioni di prodotto e/o processo da implementare.

TIMING:

75 giorni max

95%

5 - sviluppo del nuovo modello di business

Sulla base dei risultati ottenuti grazie ai test di mercato (step 4), avrai tutti gli strumenti che ti occorrono per sviluppare il nuovo modello di business per la tua startup. Un modello profittevole sul lungo periodo, replicabile e scalabile. 

Output:

Business Model Canvas accompagnato da un report di pianificazione fiscale e finanziaria.

TIMING:

75 giorni max

N.B. questo step si svolge in contemporanea al precedente (step 4).

100%

Iscriviti alla nostra newsletter