Definire e raggiungere gli obiettivi del tuo business: oltre il metodo SMART

3 concetti utili per imparare a gestire i tuoi obiettivi di business: la distinzione tra obiettivo e desiderio, il controllo e il cambiamento.

Nina Madaffari Harviup

di Nina Madaffari - Team HarviUp

Pubblicato il 29 marzo 2019

Saper definire e raggiungere gli obiettivi del proprio business è  fondamentale per chiunque voglia fare impresa.

In realtà molto è già stato detto e scritto a tal proposito.

Alcuni autori parlano di definizione degli obiettivi attraverso il metodo SMART, mentre altri offrono semplici suggerimenti e consigli su come raggiungerli.

In questo articolo vogliamo provare ad andare oltre e fare un passo in avanti.

Ci sono, infatti, alcuni concetti che spesso sono poco considerati, ma che in realtà meriterebbero molta più attenzione e una conoscenza più approfondita.

A cosa ci riferiamo? Prosegui nella lettura e lo scoprirai.

Obiettivi SMART

Una guida utile per definire obiettivi efficaci

S: un obiettivo dev’essere specifico (preciso e circoscritto)

M: un obiettivo dev’essere misurabile (oggettivamente e chiaramente misurabile da te e dagli altri)

A: un obiettivo dev’essere ambizioso (che ti motiva ad agire)

R: un obiettivo dev’essere realistico (fattibile e raggiungibile per te)

T: un obiettivo deve avere una scadenza temporale

Consigli utili per raggiungere i tuoi obiettivi

1 – Scrivi o disegna il tuo obiettivo e fai sempre riferimento ad esso ogni giorno.

2 – Declina un obiettivo “grande” in parti più piccole e fai un passo alla volta:

  • immagina e concentrati su aspetti, emozioni e risultati positivi;
  • sii consapevole del perché vuoi raggiungere quell’obiettivo, del perché è importante per te e dei benefici che tale obiettivo può generare;
  • definisci un piano di azioni da intraprendere;
  • impegnati, responsabilmente verso il tuo obiettivo, condividendolo apertamente con qualcuno di tua fiducia;
  • trova un sostegno che ti possa incoraggiare; qualcuno che è positivo e dalla tua parte;
  • se non sai gestirlo da solo, accetta un supporto, un allenatore come un business coach professionista che ti aiuti ad apprendere. Farsi aiutare è più intelligente che lottare da soli, sprecando energie che potrebbero essere utilizzate in modo piu strategico.

Distinguere tra obiettivi e desideri

Detto semplicemente: essere ricchi è un desiderio, mentre costruire un’azienda che fa soldi è un obiettivo.

La ricchezza desiderata è una conseguenza del raggiungimento di uno o più obiettivi.

Vincere una medaglia d’oro è un desiderio, mentre nuotare per 100 metri in un tempo prestabilito è un obiettivo.

Vincere il campionato è una conseguenza del raggiungimento di uno o più obiettivi.

SCOPRI come possiamo esserti di aiuto nel far crescere il tuo business.

Prenota la tua CONSULENZA GRATUITA

con il nostro team di specialisti di business design.

Accertarsi che l’obiettivo sia sotto il proprio controllo

definire e raggiungere gli obiettivi del tuo business

L’imprenditore che ha stabilito degli obiettivi di budget, ma che non è riuscito a raggiungerli perché il team non era fortemente motivato, rimane deluso.

L’atleta che si è preparato per anni, ma che non è riuscito a vincere la gara o il campionato perché l’avversario è stato più bravo, sente di aver fallito.

In tal senso è utile chiedersi: “L’obiettivo è sotto il mio controllo?” 

E anche: “Il protagonista sono davvero io?

Se vuoi che il tuo team riesca a vendere tre volte di più rispetto all’anno precedente, allora l’obiettivo non è davvero tuo. Il protagonista non sei tu. Non sei tu che controlli le azioni, i comportamenti e le attitudini dei membri del team.

Ciò è ben diverso dal dire: “Motivo la mia squadra”. In questo caso specifico, invece, decidi tu quali azioni intraprendere per motivare il tuo team, attraverso il tuo atteggiamento, il tuo comportamento e altre strategie concrete.

La medaglia d’oro è un risultato desiderato che non dipende solo da te. Non controlli i punti di forza e le abilità degli avversari, né controlli una moltitudine di altri fattori che possono precluderti il raggiungimento di tale risultato.

Allenarti per completare la gare entro un tempo definito invece, potrebbe essere un tuo obiettivo. Puoi controllare quanto e come ti alleni, la tua alimentazione, le tue abitudini di vita, puoi scegliere l’allenatore e intervenire su molti altri aspetti che concorrono al raggiungimento di quel obiettivo, specifico e misurabile.

Dunque la questione del controllo non si riduce ad una semplice esplorazione del fatto che tu sia o meno nelle condizioni (realisticamente parlando) di raggiungere l’obiettivo prefissato, ma consiste soprattutto nel capire se hai la possibilità di gestire direttamente le strategie e gli strumenti per ottenerlo.

E non dimenticare le azioni!

Vai oltre la risposta “Si, è possibile’” – che è senz’altro indice di un atteggiamento positivo – ma chiediti anche “Quali sono le azioni che portano al raggiungimento del mio obiettivo? (azioni concrete che sono sotto il tuo controllo)”

Gli obiettivi possono cambiare nel tempo

definire e raggiungere gli obiettivi del tuo business

Avviare una Onlus per offrire pasti ai senza tetto è un obiettivo chiaro e sotto il tuo controllo.

Ma dopo il primo anno, le cose cambiano: il tuo livello di energia dimunisce per motivi di salute o personali; i fondi vengono a mancare; gli sponsor riducono il loro contributo; non vai più d’accordo con i soci.

Il tuo obiettivo a quel punto potrebbe cambiare. In realtà, il tuo obiettivo deve cambiare.

Gli obiettivi possono e, a volte, devono essere modificati per poter raggiungere un traguardo più grande e importante – la vision e la mission del progetto. Serve, dunque, un continuo “reality check” dell’obiettivo: un controllo di allineamento obiettivo, vision, mission.

In effetti, rimanere legati all’obiettivo iniziale a tutti i costi, a volte è indice di testardaggine, altre di paura o di superficialità.

Cambiare obiettivo non significa necessariamente perdere il focus. Anzi, significa avere una visione più ampia e a lungo termine e fare in modo che gli obiettivi che stai inseguendo possano conseguentemente esaudire i tuoi desideri. Significa saper essere dinamici, flessibili e capaci di uscire dalla comfort zone.

Spesso rendersi conto che è necessario cambiare è più facile che accettarlo e farlo. Il solo pensiero non è sufficiente.

Si deve agire! Un obiettivo senza un piano d’azione non serve.

Assicurati che quando cambi il tuo obiettivo ci sia una buona ragione per farlo. Nel business è meglio cambiare per ragioni concrete piuttosto che per semplice intuizione.

Con un modello di business sostenibile e una strategia di marketing efficaci puoi ottenere prove concrete e misurabili in grado di dirti quando è davvero il momento di cambiare, come cambiare e cosa cambiare.

Ricapitolando: come definire e raggiungere i tuoi obiettivi di business

  • Definisci un obiettivo SMART e verifica attentamente se è un vero obiettivo o un desiderio conseguenza di uno o più obiettivi.
  • Verifica se l’obiettivo è sotto il tuo controllo e dipende da te. Questo non significa che devi svolgere le azioni in prima persona ma che hai la possibilità di poter intervenire direttamente sulle azioni necessarie per raggiungerlo.
  • Infine monitora costantemente l’allineamento del tuo obiettivo rispetto alla vision e alla mission, tenendo conto della realtà e rimani aperto a cambiare il tuo obiettivo per poter ottenere ciò che desideri come conseguenza delle tue azioni.

Il Business Coach ti accompagna nel percorso di definizione e conquista dei tuoi obiettivi con l’allenamento continuo e fornendoti un valido supporto nei momenti difficili; un supporto che ti aiuta a vedere chiaro e a rimanere sempre ben concentrato e focalizzato.

Grazie alla guida del Business Coach puoi definire meglio la rotta giusta per te e trovare il coraggio e la forza di cambiarla quando è necessario, disegnando un percorso su misura per te.

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti i prossimi articoli

* indicates required

HarviUp - Business Design userà i dati da te forniti tramite il form di contatto per inviarti: email informative e per fini commerciali, e la Newsletter. Per favore, seleziona il tipo di consenso:


Puoi cancellarti dalla mailing list di questo sito, in qualsiasi momento, semplicemente cliccando sul link che trovi in fondo alle mail che t'invieremo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra Privacy Policy sul sito. Cliccando su "Iscriviti" accetterai i termini in essa contenuti.

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.

harvimatch GRATIS!!

Scopri come migliorare il tuo progetto di business e/o ottimizzare le performance della tua startup.