Come rilanciare un'azienda in crisi grazie al metodo VASA©

Quali sono le criticità che un’azienda in crisi deve affrontare? E in che modo il metodo VASA©, ideato, progettato e testato da HarviUp può essere di aiuto a superarle in un’ottica di rilancio aziendale?

Andrea Donato - Business review specialist HarviUp

Pubblicato il  5 luglio 2018

“Non possiamo andare avanti con la competizione basata solo sul prezzo più basso.”

“Dobbiamo cambiare qualcosa, ma non so da dove cominciare.”

“I costi crescenti ci stanno soffocando.”

“La qualità del mio prodotto è superiore a quella dei miei concorrenti ma i potenziali clienti che mi contattano cercano solo il minor prezzo possibile.”

“Voglio esportare il mio prodotto all’estero ma non so cosa devo fare.”

“I miei margini si riducono, se continua così sarò costretto a licenziare i miei dipendenti e a chiudere la mia azienda.”

“Fino a qualche anno fa le cose andavano bene. Oggi è sempre più difficile e non so più dove sbattere la testa.”

“Abbiamo ampi margini di miglioramento ma non sappiamo da dove iniziare e come fare.”

“Siamo fortemente esposti con le banche e tremiamo al pensiero di un default dei nostri clienti.”

Ti è mai capitato di pronunciare almeno una di queste frasi?

Se la risposta è “no, mai”, allora meriti i nostri complimenti più convinti, perchè rappresenti un caso più unico che raro!

Infatti, queste sono solo alcune delle tante frasi di questo tenore che ci è capitato di udire dai numerosi imprenditori incontrati lungo il nostro percorso professionale, sempre a stretto contatto con le imprese.

In base alla nostra esperienza sul campo abbiamo potuto constatare che tutte le aziende presentano criticità in almeno un paio delle seguenti aree:

  • Finanza, Controllo (costi, margini, sprechi).
  • Commerciale (incluso Export).
  • Produzione.
  • Marketing.
  • Acquisti.
  • Tecnologia.
  • Personale.
  • Organizzazione (processi e procedure).
  • Post-vendita (CRM).
  • Pianificazione.

Questo ci ha permesso di acquisire la giusta consapevolezza su come rilanciare un’azienda in crisi e di acquisire le competenze necessarie per annullare i gap esistenti e sviluppare soluzioni mirate per la revisione e la riorganizzazione aziendale.

Riorganizzazione, ottimizzazione e innovazione

come rilanciare un'azienda in crisi, plan

Secondo le stime fornite da IOT Analytics (società tedesca che si occupa di ricerche di mercato in ambito IOT e Industria 4.0), nelle economie occidentali l’indice medio di efficienza degli impianti (OEE) non supera il 65% e nelle aziende più performanti arriva al massimo all’85%.

È sufficiente questo dato per comprendere quanto possano essere ampi i margini di recupero e di guadagno derivanti dall’opera di efficientamento delle attività operative interne a un’azienda.

Ad esempio, poniamo il caso che la tua azienda vanti un OEE del 75% (un’ottima performance) e proviamo a calcolare a quanto ammonterebbe un recupero di soli 10 punti percentuali sui costi complessivi, diretti e indiretti.

Sono tanti soldi, vero?

Più ampio è il divario, infatti, maggiore è il risparmio potenziale che puoi ottenere grazie a un’attività mirata di rilancio aziendale.

E bada bene, non è un problema limitato solo al tuo caso: tutte le aziende italiane oggi si trovano a dover fronteggiare sfide e situazioni sempre più complesse e critiche.

In quanto imprenditore oculato e lungimirante, sei sicuramente consapevole dell’esigenza imprescindibile di dover risolvere con tempestività i nodi critici che possono limitare i risultati economici e di mercato, la redditività, la competitività e l’efficacia commerciale della tua azienda.

Ma per fare questo è necessario un intervento esteso, convinto e tempestivo di riorganizzazione aziendale, di ottimizzazione dei processi – inclusi quelli commerciali e del servizio post vendita – e di revisione delle procedure gestionali e operative.

In una sola parola, occorre innovare cambiando il modo di affrontare il mercato e di coinvolgere tutto lo staff nella creazione di un valore unico e distintivo, capace di soddisfare le esigenze dei clienti e risolvere i loro problemi.

VASA©: un protocollo strategico e operativo per il rilancio aziendale

Forti dell’esperienza acquisita sul campo noi di HarviUp abbiamo ideato, sviluppato e testato un protocollo esclusivo che offre chiarezza di soluzioni, condivisione di scelte e priorità, dando alle aziende come la tua l’opportunità di gestire il proprio progetto di rilancio con competenza e integrità.

Lo abbiamo chiamato VASA©, un metodo che consente di eseguire il check-up aziendale a tutti i livelli con particolare riferimento alle attività di mappatura e analisi dei processi aziendali, di formazione e organizzazione delle risorse umane e di verifica dell’andamento economico-finanziario.

Cosa caratterizza il metodo VASA© e come funziona in concreto?

VASA© è l’acronimo composto dalle iniziali delle seguenti attività sul campo, condivise con l’azienda:

Verifica: attraverso un check up aziendale scattiamo una foto in tempo reale della situazione di partenza. Per rispondere alla domanda: “dove si trova l’azienda ora?”

Analisi: per mezzo dell’analisi dei dati raccolti troviamo insieme all’azienda i fattori chiave su cui lavorare. Per rispondere alla domanda: “come l’azienda è arrivata sin qui?”

Scelte: stabiliamo un piano d’azione condiviso con la governance aziendale che implica un superamento e un miglioramento del business model di partenza. Per rispondere alla domanda: “dove vuole arrivare l’azienda?”

Azioni: mettiamo in atto il piano strategico condiviso e lo affiniamo in base alle risposte della struttura e del mercato. Per rispondere alla domanda: “come ci si arriva? Cosa occorre fare?”

Il metodo VASA© richiede il coinvolgimento e la messa in discussione sia di hard skill che di soft skill interne all’azienda.

Per hard skill intendiamo nello specifico abilità misurabili e quantificabili come la costruzione e la gestione di una supply chain adeguata, il rilevamento del livello di efficienza del business (analisi dei costi, scarti, dispersioni, colli di bottiglia, imprevisti), la messa in opera dei processi produttivi, la realizzazione del prodotto (R&D, innovazione, customizzazione, time-to-market), la manutenzione predittiva e programmata, la logistica e i magazzini, ecc.

Le soft skill invece riguardano abilità di approccio difficilmente quantificabili come la propensione alla gestione e al controllo delle attività, la valutazione delle risorse umane (requisiti, competenze, bisogni formativi), la predisposizione all’innovazione, la capacità di trattare dati interni ed esterni all’azienda, le politiche e l’organizzazione commerciale, la spinta all’internazionalizzazione, l’esperienza del cliente (comunicazione, relazione, servizio, analisi dei dati), il livello di servizio post-vendita, ecc.

Perchè utilizzare VASA©?

Il metodo VASA© ti permette di definire le linee d’azione interne ed esterne alla tua azienda, di identificare e selezionare le principali opportunità del tuo business, di programmare e coordinare il piano di internazionalizzazione, di individuare nuovi mercati profittevoli, nonché partnership commerciali estere e canali di vendita più adeguati.

È un protocollo per la gestione dei processi di innovazione aziendale che favorisce l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda per lo sviluppo di un nuovo vantaggio competitivo.

La sua applicazione, quindi richiede, una certa sensibilità manageriale, affinata negli anni, necessaria per comprendere la natura di un’organizzazione, la tipologia dei suoi clienti, reali e potenziali, la coerenza e l’adeguatezza del suo sistema organizzativo in correlazione con il suo ambiente e il mercato di riferimento.

Per saperne di più ti invitiamo a consulatare la pagina AZIENDA SPRINT, il percorso da noi ideato, strutturato e testato che, utilizzando il metodo VASA©, è in grado di guidarti passo passo nell’opera di innovazione e revisione aziendale e ti illustra in modo pratico e concreto come rilanciare un’azienda in crisi.

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti i prossimi articoli

* indicates required

HarviUp - Business Design userà i dati da te forniti tramite il form di contatto per inviarti: email informative e per fini commerciali, e la Newsletter. Per favore, seleziona il tipo di consenso:


Puoi cancellarti dalla mailing list di questo sito, in qualsiasi momento, semplicemente cliccando sul link che trovi in fondo alle mail che t'invieremo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra Privacy Policy sul sito. Cliccando su "Iscriviti" accetterai i termini in essa contenuti.

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.

Ti è sembrato interessante?

Leggi altri articoli per approfondire

Seguici sui nostri canali social